Menu

COMUNITA' ALLOGGIO ESTENSIVA ANCONETTA

LA STORIA
La Comunità Alloggio Anconetta nasce nel 2003 e prende il nome dall’omonima zona residenziale e artigianale in cui è collocata, non molto lontano dal centro storico di Marostica. Viene aperta in quell’anno per far fronte ad un fabbisogno crescente di richieste dal territorio, con un gruppo di utenti fino a quel momento inseriti nella CA di Crosara che hanno agevolato l’ancoraggio di nuovi ospiti.
Nel 2013 la comunità ha ottenuto l'autorizzazione all'esercizio da parte della Regione Veneto, secondo i criteri della DGR 748/2011 "Comunità Alloggio di tipo Estensivo" per un numero di 17 posti letto.
Il 9 Aprile 2014 è stata accreditata (L.R. 1616 del 16 Agosto 2002).
Il 19 Giugno 2012 ha ottenuto la certificazione di Qualità ISO 9001: 2008 dalla TUV Nord Certification e il 1 Luglio 2016 ha superato l' Audit Clinico.

DESCRIZIONE DELLA COMUNITÀ

La Comunità Alloggio Anconetta è inserita in un contesto residenziale.
La struttura si caratterizza per ampi spazi interni da dedicare alla convivialità, pur non trascurando ambienti più riservati, favorendo l’accoglienza. Un grande terrazzo che regala una splendida vista sul castello di Marostica aggiunge una dimensione estetica esterna molto piacevole durante i periodi di clima mite.
Al suo interno ha uno spazio polifunzionale dedicato ad attività varie rivolte sia agli utenti di varie sedi (attività di assemblaggio per conto terzi) che al personale della Coopertiva (formazione).
La comunità favorisce per i suoi utenti progetti di autonomia personale trovandosi in prossimità servizi commerciali e di vario tipo, ancor prima di arrivare al centro storico.
La Comunità Anconetta è una C.A.E. con una copertura del personale sulle 24 ore.

TIPOLOGIA UTENZA

Accoglie ospiti adulti e anziani che presentano una psicopatologia diversificata, che contempla le varie tipologie di psicosi schizofrenica, i disturbi di personalità gravi e un moderato livello di compromissione, richiedenti interventi per moduli a media e bassa stimolazione, così da rispondere in un ottica multidimensionale bio-psico-sociale ai bisogni specifici degli ospiti.
Attualmente gli utenti provengono da tutte le Ulss del Veneto. Le prestazioni sono effettuate in convenzione e attraverso contratti con diverse Aziende ULSS della Regione Veneto e Comuni di residenza dell’interessato.

MISSION

La mission del Servizio prevede un intervento prevalentemente sulle abilità di base degli utenti domiciliati, al fine di migliorare l'autogestione della vita quotidiana, le competenze strumentali semplici, quelle cognitive ed emotive e le competenze relazionali, ai fini di una maggiore autonomia personale.

EQUIPE 

L’equipe presente in struttura è formata da:  
- 1 Responsabile di Sede di Servizio, Psicologa-psicoterapeuta (con formazione psicodinamica)
- 1 Psicologa-assistente
- 1 Medico di Medicina Generale
- 1 Infermiere
- 1 Coordinatore Servizi all’Utenza
- 1 Coordinatore tecnico
- 1 Educatore 
- 11 Operatori sociosanitari (di cui 1 cuoca con funzione  anche di personale ausiliario)

In un’ottica di formazione continua ci si avvale anche di consulenze di professionisti esterni con lo scopo di promuovere il sapere specialistico nel nostro settore di trattamento comunitario.

Indirizzo: Via Maestri del lavoro 42 Marostica (VI)
E-mail: comunita.anconetta@unsegnodipace.it
Tel. e Fax: 0424/780821

Immagini