Menu

COMUNITA’ ALLOGGIO BREGANZE

LA STORIA
Collocata nel paesaggio collinare dell’Alto Vicentino tra Breganze centro e il comune di Fara, in mezzo a vigneti e ruscelli, la comunità che ha aperto all’accoglienza il 17 maggio 1998 ospita fino ad 11 persone in una dimensione molta attenta alle relazioni tra utenti e operatori e con le famiglie.
Realtà di cura che mantiene una bassa sollecitazione di interventi ma al contempo privilegia il sostegno nella vita quotidiana delle persone inserite. 

Completamente ristrutturata nel 2016, presenta migliorie estetiche e funzionali riqualificandosi con innovazioni di impatto ambiente.

La Comunità Alloggio Breganze di tipo estensivo ha ricevuto l’autorizzazione all’esercizio dell’attività da parte della Regione Veneto (D.G.R. 1616 del 17/6/2008 e Piano Regionale per la Salute Mentale 2010 – 2012 di cui la DGR n° 651 del 9/3/2010), decretata il giorno 19.11.2012 e acquisito l’accreditamento istituzionale con la delibera regionale n. 1060 del 11/08/2015


DESCRIZIONE DELLA COMUNITA’

La struttura è collocata in un contesto tranquillo e protetto e si sviluppa su due livelli: piano terra dedicato alle attività diurne individuali e di gruppo, e un primo piano dedicato al riposo e alla cura di sé.  
La location ambientale favorisce il benessere attraverso un ritmo di vita protetto da sollecitazioni urbane, permettendo di scegliere i tempi e le modalità di contatto con la comunità esterna.
La posizione geografica ha sempre rappresentato un punto di avvicinamento ai territori dell’Ovest vicentino, prossimi anche ai territori di Verona.
La Comunità Alloggio Breganze dispone di 11 posti letto.
 

MISSION

La finalità è l’accoglienza e gestione della vita quotidiana, orientata alla tutela della persona, allo sviluppo delle abilità residue e di nuove acquisizioni, nella realizzazione di esperienze di vita autonoma.   
La riabilitazione avviene con progetti di bassa stimolazione, prevalentemente incentrati sulla cura di sé e sulla gestione dell’ambito domestico, delle relazioni intra e interpersonali e delle competenze sociali minime. I rapporti con la famiglia sono seguiti e sostenuti dagli operatori nei previsti momenti di incontro con il paziente (a casa o nella struttura stessa).

Gli obiettivi di riabilitazione vengono eseguiti attraverso progetti a media-bassa stimolazione quali:
  • cura di sé;
  • gestione ambito domestico;
  • competenze sociali minime;
  • attività occupazionali con frequenza al Centro Diurno di Vallonara, attività di assemblaggio in comunità e/o inserimento nel progetto Area Verde;
  • attività di gruppo a carattere espressivo, ricreativo e psico-educativo;
  • attività di risocializzazione territoriali

TIPOLOGIA UTENZA

La comunità di Breganze dispone di 11 posti letto. Ospita pazienti adulti con patologia psichiatrica, doppia diagnosi, in misura di sicurezza, che necessitano di bassa stimolazione, con patologie cronicizzate e generalmente un passato di lunga ospedalizzazione

EQUIPE 

L’Equipe è composta da: 

  • 1 RSS Responsabile Sede di Servizio (psicologo/psicoterapeuta di orientamento sistemico-relazionale)
  • 1 Psicologa assistente
  • 1 C/SU Coordinatore Servizi all’Utenza
  • 1 C/T Coordinatore tecnico
  • 1 Infermiere 
  • 1 Educatore 
  • 7 Operatori Socio Sanitari (di cui 1 cuoca con funzione  anche di personale ausiliario)


Indirizzo: Via S. Ivon n. 6 - 36042 Breganze (VI)
E-mail: comunita.breganze@unsegnodipace.it
Tel. e Fax: 0445/873073
Facebook:

Immagini