Menu

COMUNITA’ ALLOGGIO CROSARA

LA STORIA

Acquisita dal fondatore storico della Cooperativa Un segno di pace, nasce come luogo di inserimento per utenti che abbisognano di un contesto più normativo ma al contempo terapeutico, promuovendo la presa in cura di utenti con misure di sicurezza. Nel tempo questa disposizione si è distribuita nelle diverse sedi e la comunità di Crosara ha accolto ospiti con differenti problematicità che trovano nell’intervento professionale dell’equipe una maggiore strutturazione personale e di vita.  
Dal 2004 al 2008 la comunità di Crosara è stata oggetto di una riflessione e di riorganizzazione configurandosi attualmente come una realtà che risponde con sollecitudine ai bisogni assistenziali della sua utenza ma anche alle necessità terapeutico-riabilitative con interventi differenziati nei progetti personalizzati.

Comunità Alloggio Crosara di tipo estensivo ha ricevuto l’autorizzazione all’esercizio dell’attività da parte della Regione Veneto (D.G.R. 1616 del 17/6/2008 e Piano Regionale per la Salute Mentale 2010 – 2012 di cui la DGR n° 651 del 9/3/2010) in data 21 dicembre 2013.

Struttura con accreditamento istituzionale.

DESCRIZIONE DELLA COMUNITA’

Nota come “La casa sul sentiero” per la sua collocazione su una stradina di collina, offre una rilassante immagine paesaggistica sia di boschi che di prati che rimanda ad una dimensione un po' “fuori dal tempo”. Luogo ideale per ritrovare benessere psicofisico anche con passeggiate fino al centro della frazione di Crosara.
l servizio si è reso disponibile per una capacità ricettiva fino a 14 utenti. 

MISSION

Accoglienza e gestione della vita quotidiana, orientata alla tutela della persona, allo sviluppo delle abilità residue e di nuove acquisizioni, nella realizzazione di esperienze di vita autonoma.

TIPOLOGIA DI UTENZA

Adulti con patologia psichiatrica, doppia diagnosi, in misura di sicurezza, con programmi di riabilitazione a media-bassa stimolazione.

L'EQUIPE

L’equipe è composta da:
1 RSS Responsabile Sede di Servizio
1 Psicologa assistente
1 C/SU Coordinatore Servizi all’Utenza
1 C/T Coordinatore tecnico
1 Infermiere 
1 Educatore 
9 OSS Operatori Socio Sanitari e un ausiliario con compiti di cucina e pulizie

Indirizzo: Via Pianari n. 33 - 36063 Crosara di Marostica (VI)
Email: comunita.crosara@unsegnodipace.it
Tel.e Fax: 0424/702070

Immagini