Menu

GAP 3C

LA STORIA

L’appartamento G.A.P. “3C” è stato aperto nel 2012 con l’obiettivo di rispondere alle crescenti necessità di dare una risposta più diversificata e riabilitativa agli ospiti delle strutture più assistenziali della cooperativa e del territorio. 
L' esigua percentuale di ricoveri e di drop out testimoniano una positiva risposta ai bisogni dell’utenza e la sua collocazione urbana aumenta la possibilità di reintegrazione sociale. 

DESCRIZIONE

L’appartamento 3C si trova nello stesso stabile in cui è inserito il G.A.P. 3B. Si tratta di un appartamento protetto che prevede 4 ore di presenza del personale ed un servizio di reperibilità  notturna. Accoglie utenti che provengono generalmente da comunità alloggio e consente di sperimentare un maggior livello di autonomia per un possibile rientro nel territorio di origine. 
Può ospitare fino a 3 persone. 
L’attuale sede del servizio è collocata in una zona limitrofa al centro e ben fornita di servizi, dalla quale si può comodamente raggiungere, anche a piedi, il centro di Marostica. Nello stabile di fronte ai suddetti appartamenti, è ubicato anche l’appartamento “Arcobaleno”.

MISSION

La finalità dell’intervento è di promuovere lo sviluppo del massimo livello di  autonomia possibile attraverso interventi di riabilitazione integrati secondo le linee guida del modello bio psico sociale e orientati a percorsi di Recovery. 
 I programmi includono interventi riabilitativi individuali e di gruppo per l’acquisizione di competenze cognitive, strumentali, intra ed interpersonali e di coping dirette all’obiettivo dell’integrazione e al recupero di un ruolo sociale.

TIPOLOGIA UTENZA

Gli utenti sono persone maggiorenni con diagnosi di gravi  disturbi inerenti la salute mentale  (disturbi in asse I e II), o di comorbilità (disturbo psichiatrico in concomitanza di Ritardo mentale o pregresso abuso di sostanze), come pure soggetti provenienti da OPG., se in condizioni attuali di buon compenso clinico, capacità di adattamento al contesto sociale e compliance al trattamento.

EQUIPE 

L’équipe è multidisciplinare e comprende: 
1 Coordinatore con funzioni di Responsabile del Gruppo Appartamenti;
1 Psicologa assistente, a cui sono affidati training riabilitativi individuali e attività di gruppo;
1 Educatrice 
1 Coordinatrice tecnica
1 Infermiera
5 Operatori socio-sanitari con funzioni di implementazione dei programmi e gestione complessiva della struttura;
Sono presenti, al bisogno, anche Infermiere e personale ausiliario.

Indirizzo: Via del Lavoro n. 3c - 36063 Marostica (VI)
Email: comunita.ilsentiero@unsegnodipace.it 
Tel./Fax: 0424/472460 

Immagini