Menu

GAP LE ROSE

LA STORIA

Dal 1 maggio 2005 fino a dicembre 2012, il Gruppo Appartamento protetto (G.A.P.) Le Rose ha fatto parte del “Progetto appartamenti con diversi gradi di protezione” dell’ ex azienda Ulss n.3 di Bassano del Grappa; da gennaio 2013 e fino ad aprile 2015 l’appartamento è stato co-gestito dalla stessa azienda sanitaria e dalla cooperativa “Un Segno di Pace”; da aprile 2015 appartiene alla rete dei servizi della Cooperativa. 
A gennaio 2016 ha ottenuto l’Autorizzazione all’ esercizio e a maggio 2016 si è svolta la visita di verifica per l’Accreditamento Istituzionale che ha avuto esito positivo.

DESCRIZIONE

Il G.A.P. Le Rose si qualifica come struttura destinata all’ accoglienza di persone con problematiche psichiatriche, in situazioni di disagio sociale e abitativo.
L’attuale sede del servizio è collocata in un contesto residenziale al II° piano del condominio “San Remo” in cui è ubicata pure la C.A. Base Il Sentiero (al piano terra). L’appartamento si trova in una zona molto comoda al centro di Marostica che ne favorisce una piena integrazione con il tessuto sociale del territorio. 
Si tratta di un appartamento protetto che prevede 4 ore di presenza del personale della stessa equipe della C.A. base Il Sentiero ed un servizio di reperibilità  notturna. 
Accoglie fino ad un massimo di 4 utenti che provengono generalmente da altre strutture a maggior protezione e consente di sperimentare un maggior livello di autonomia per un possibile rientro nel territorio di origine.

MISSION

La finalità dell’intervento è di promuovere lo sviluppo del massimo livello di  autonomia possibile attraverso interventi di riabilitazione integrati secondo le linee guida del modello bio psico sociale e orientati a percorsi di Recovery. I programmi includono interventi riabilitativi individuali e di gruppo per l’acquisizione di competenze cognitive, strumentali, intra ed interpersonali e di coping dirette all’obiettivo dell’integrazione e al recupero di un ruolo sociale.

TIPOLOGIA UTENZA

Gli utenti sono persone maggiorenni (di sesso femminile) con diagnosi di gravi  disturbi inerenti la salute mentale (disturbi in asse I e II), o di comorbilità (disturbo psichiatrico in concomitanza di Ritardo mentale o pregresso abuso di sostanze).

EQUIPE 

L’équipe è multidisciplinare e comprende: 
1 Coordinatore con funzioni di Responsabile del Gruppo Appartamenti;
1 Psicologa Psicoterapeuta, incaricata dall’Az. ULSS del territorio di Bassano del Grappa che incontra le utenti per colloqui individuali e di gruppo; 
1 Psicologa assistente, a cui sono affidati training riabilitativi individuali e attività di gruppo;
1 Educatrice 
1 Coordinatrice tecnica
1 Infermiera
5 Operatori socio-sanitari con funzioni di implementazione dei programmi e gestione complessiva della struttura;
1 Operatore ausiliario


Indirizzo: Via S. Apollinare n. 14 int. 6 - 36063 Marostica (VI)
Email: comunita.ilsentiero@unsegnodipace.it 
Tel./Fax: 0424/771492