Menu

Chi Siamo

La Cooperativa "SEGNO DI PACE" nasce nel 1985 da un gruppo di volontari con l'obiettivo di operare nell’ ambito del disagio mentale con l'attivazione di un Centro Diurno a Vallonara di Marostica per l'inserimento di ospiti provenienti dall'allora Azienda Ulss 3 di Bassano del Grappa-Asiago.

Nel 1990 viene sottoscritta la prima convenzione. Nel 1992 viene rilasciata l’idoneità professionale per il Centro diurno occupazionale e per la Comunità Terapeutica di Vallonara di Marostica. Il buon esito della cooperazione con i Servizi Pubblici ha sostenuto la riuscita delle successive strutture residenziali e appartamenti, collocati nei comuni limitrofi alla sede sociale.

L’attuale configurazione prevede la presenza di 5 Comunità Alloggio, di cui 3 Comunità Alloggio Estensive, 2 Comunità Alloggio Base e 2 Gruppi Appartamento Protetti. Con l'attuazione delle D.G.R 1673 del 2018 e D.G.R. 522 del 2020 la Cooperativa si comporrà di: 1 CTRP di tipo B, 1 CAE, 2 CAB e 2 appartamenti protetti. Dal 2012 la Cooperativa gestisce in Az. Ulss 8 Berica attraverso un appalto due Comunità alloggio base in Parco S. Felice del DSM di Vicenza.

Dal 2014 si occupa di un Progetto innovativo di Interventi domiciliari socio-riabilitativi in collaborazione con altre cooperative del territorio vicentino afferenti al Consorzio Prisma.

Dal luglio 2019 la Cooperativa ha aperto una nuova struttura a Grancona in territorio berico, confinante con le limitrofe Az.Ulss 6 Euganea e Az. Ulss 9 Scaligera. La Cooperativa, conformemente alla Legge n. 381/91, è retta con i principi della mutualità e non ha scopi di lucro. La Cooperativa é stata certificata ISO 9001:2015 per il miglioramento continuo della qualità (MCQ) e per l’accreditamento istituzionale (DGR 1616 del 17 giugno 2008).

Nel 2008 dalla CCIAA riceve il riconoscimento del premio “Progresso Economico 2008”. I servizi sono orientati alla risposta dei bisogni di persone con disagio psichico e psichiatrico in coordinamento con il Dipartimento di Salute Mentale territoriale attraverso la programmazione dei Piani di Zona. La collaborazione si estende anche agli altri D.S.M. della Regione Veneto e delle altre regioni italiane.