GAP ARCOBALENO
LA STORIA
L’appartamento è stato aperto nel 2009 con l’obiettivo di rispondere alle crescenti necessità di dare una risposta più diversificata e riabilitativa agli ospiti delle strutture più assistenziali della cooperativa e del territorio.
L' esigua percentuale di ricoveri e di drop out testimoniano una positiva risposta ai bisogni dell’utenza e la sua collocazione urbana aumenta la possibilità di reintegrazione sociale.
DESCRIZIONE
L’appartamento Arcobaleno è ubicato nello stabile di fronte agli appartamenti 3B e 3C, seguiti dalla stessa équipe e in una zona appena fuori dal centro, ben servita dai servizi e dalla quale si può comodamente raggiungere, anche a piedi, il centro
di Marostica.
Si tratta di un appartamento protetto che prevede 4 ore di presenza del personale ed un servizio di reperibilità notturna.
Accoglie utenti che provengono generalmente da comunità alloggio e consente di sperimentare un maggior livello di autonomia per un possibile rientro nel territorio di origine. Può ospitare fino a 4 persone.
MISSION
La finalità dell’intervento è di promuovere lo sviluppo del massimo livello di autonomia possibile attraverso interventi di riabilitazione integrati secondo le linee guida del modello bio psico sociale e orientati a percorsi di Recovery. I
programmi includono interventi riabilitativi individuali e di gruppo per l’acquisizione di competenze cognitive, strumentali, intra ed interpersonali e di coping dirette all’obiettivo dell’integrazione e al recupero di un ruolo sociale.
TIPOLOGIA UTENZA
Gli utenti sono persone maggiorenni con diagnosi di gravi disturbi inerenti la salute mentale (disturbi in asse I e II), o di comorbilità (disturbo psichiatrico in concomitanza di Ritardo mentale o pregresso abuso di sostanze), come pure soggetti
provenienti da OPG., se in condizioni attuali di buon compenso clinico, capacità di adattamento al contesto sociale e compliance al trattamento.
EQUIPE
L’équipe è multidisciplinare e comprende:
1 Coordinatore con funzioni di Responsabile del Gruppo Appartamenti;
1 Psicologa assistente, a cui sono affidati training riabilitativi individuali e attività di gruppo;
1 Educatrice
1 Coordinatrice tecnica
1 Infermiera
5 Operatori socio-sanitari con funzioni di implementazione dei programmi e gestione complessiva della struttura;
Sono presenti, al bisogno, anche Infermiere e personale ausiliario.
Indirizzo: Via del Lavoro n. 3 - 36063 Marostica (VI)
Email: comunita.ilsentiero@unsegnodipace.it
Tel./Fax: 0424/472366