Menu

COMUNITA’ ALLOGGIO IL SENTIERO

LA STORIA
La Comunità Alloggio Il Sentiero viene attivata nel  febbraio 2009 per ampliare la tipologia dell’offerta nella “filiera” delle strutture della Cooperativa. Rappresenta l’anello mancante nel percorso di autonomizzazione dalla Comunità alloggio estensiva al Gruppo appartamento. 
Gli outcomes misurati dalla esigua percentuale di ricoveri e di drop out testimoniano una positiva risposta ai bisogni dell’ utenza e la sua collocazione urbana aumenta la possibilità di reintegrazione sociale.

DESCRIZIONE DELLA COMUNITA’

Si tratta di una comunità alloggio base a 12 ore di presenza del personale ed un servizio di reperibilità  per le restanti 12 ore. Accoglie utenti che provengono generalmente da comunità alloggio  estensive  e consente di sperimentare un maggior livello di autonomia per un possibile passaggio in Gruppi Appartamento o per un rientro al proprio domicilio. Può ospitare fino a 10 persone. 
E' volutamente collocata in un contesto residenziale normale di tipo condominiale e comodo ai servizi cittadini per perseguire obiettivi di autonomia ed integrazione.

MISSION

La finalità dell’intervento è di promuovere lo sviluppo del massimo livello di autonomia possibile attraverso interventi di riabilitazione integrati secondo le linee guida del modello bio-psico-sociale e orientati a percorsi di recovery.  
I programmi includono interventi riabilitativi individuali e di gruppo per l’acquisizione di competenze cognitive, strumentali, intra ed interpersonali e di coping dirette all’ obiettivo dell’integrazione e al recupero di un ruolo sociale.

TIPOLOGIA UTENZA

Gli utenti sono persone maggiorenni con diagnosi di gravi  disturbi inerenti la salute mentale (disturbi in asse I e II), o di comorbilità (disturbo psichiatrico in concomitanza di Ritardo mentale o pregresso abuso di sostanze), come pure soggetti provenienti da OPG, e in condizioni attuali di buon compenso clinico, capacità di adattamento al contesto sociale e compliance al trattamento.

EQUIPE

L’équipe è multidisciplinare e comprende: 

1 Psicologa Psicoterapeuta Responsabile, che garantisce gli interventi di psicoterapia individuali e di gruppo; 
1 Psicologa assistente cui sono affidati training riabilitativi individuali e attività di gruppo;
1 Coordinatore Servizi all'utenza;
1 Coordinatore tecnico;
1 Infermiere;
1 Educatore;
5 Operatori socio-sanitari con funzioni di implementazione dei programmi e gestione complessiva della struttura;
1 Operatore ausiliario

Indirizzo: Via S. Apollinare n. 14 int.1 - 36063 Marostica (VI)
Email: comunita.ilsentiero@unsegnodipace.it
Tel/fax: 0424/471492

Immagini