Menu

COMUNITA’ ALLOGGIO SANTA CATERINA

LA STORIA 

La comunità viene fondata nel novembre 1996 dalla Cooperativa Un Segno di Pace che storicamente la individua come terza realtà di cura, dopo le CA di Vallonara e di Crosara, con l’obiettivo di rispondere alle crescenti necessità territoriali e regionali inerenti il disagio mentale. Prende il nome dalla santa patrona dell’omonima fraz. di S. Caterina, non molto lontana dall’Altopiano di Asiago, che si festeggia ogni anno il 25 novembre con la festa del mandorlato e con una serie di iniziative analoghe a quelle rinomate della città lombarda di Cremona. Questa occasione testimonia come altre l’aspetto di integrazione che caratterizza il rapporto tra la comunità e il territorio circostante. La struttura infatti sorge in pieno centro e non si differenzia dalle abitazioni locali e permette alle persone inserite di vivere esperienze di relazione senza particolari stigmi. A favorire i processi di integrazione, anche interna, concorre la disponibilità di spazi aggreganti dove rimanere o dove svolgere attività risocializzanti. Nel 1998 viene rilasciata la prima idoneità professionale e autorizzazione al funzionamento. Nel 2016 con decreto n. 21 la struttura ha ottenuto dalla Regione Veneto l’Autorizzazione all’esercizio per Comunità Alloggio modulo estensivo (D.g.r. 748/2011) e successivamente l’Accreditamento Istituzionale (LR 22/2002).

DESCRIZIONE DELLA COMUNITA’ 

Struttura socio-sanitaria mista, mediamente contenitiva, destinata alla prosecuzione dell’assistenza a favore di persone con problematiche psichiatriche. E’ una struttura ad attività socio-assistenziale elevata, con la presenza di personale nelle 24 ore. E’ situata in un paesino ai piedi delle montagne e sufficientemente fornito dei servizi primari. La struttura ha una bella e ampia terrazza e un gazebo esterno. Nei dintorni si possono fare delle belle passeggiate su percorsi pedonali adatti anche al nostro tipo di utenza.

MISSION 

Accoglienza e gestione della vita quotidiana, orientata alla tutela della persona e allo sviluppo delle abilità residue, o anche alle realizzazione di esperienze di vita autonoma dalla famiglia.  Sono proposte diverse attività, da quelle di base come la cura di sé alla cura degli spazi di vita, a quelle dei gruppi AGCS per le competenze sociali: gruppo lettura, gruppo cucina, gruppo espressivo, gruppo gite. 

TIPOLOGIA UTENZA 

Utenti adulti con problematiche psichiatriche. 

EQUIPE

L’equipe multidisciplinare in struttura è formata da:  
- 1 Responsabile di Sede di Servizio, Psicologo-psicoterapeuta (con formazione psicoanalitica)
- 1 Psicologa-assistente
- 1 Infermiere
- 1 Coordinatore Servizi all’Utenza
- 1 Coordinatore tecnico
- 1 Educatore 
- 9 Operatori sociosanitari 
- 1 Cuoca con funzione  anche di personale ausiliario


Indirizzo: Via Comarini 2- 36062 Conco 
E-mail: comunita.s.caterina@unsegnodipace.it Tel. e Fax: 0424/407008 
Facebook: Comunità alloggio S. Caterina – Coop. Un segno

Immagini